Come Avere una Barba Liscia

Come Avere una Barba Liscia?

Molti uomini hanno impiegato tanto tempo per far crescere la loro barba tuttavia nonostante sia bella da vedere questa risulta essere molto ruvida e fastidiosa. Ci sono diversi motivi che potrebbero spingere una persona nel volere una barba non solo morbida ma anche liscia. In realtà molto spesso quando gli uomini si fanno crescere la barba pensano che questo significhi semplicemente rinunciare a radersi. In verità non è così semplice a meno che non si vuole un risultato equiparabile a quello dell’uomo preistorico. 

Se ormai hai deciso di farla crescere potresti esserti già trovato davanti a situazioni non proprio piacevoli, come ad esempio quella della tua ragazza che si lamenta che ogni volta che ti bacia si graffia il viso. Un’altra situazione spiacevole è quando la pelle prude molto a causa della tua barba e probabilmente non sai neanche perché sta accadendo tutto questo. Se ti sei trovato almeno una volta in questa situazione continua a leggere, potrai trovare una soluzione ai tuoi problemi. 

Perché la barba è ruvida?

Le motivazioni che portano ad una barba lunga sono molteplici. La prima di queste deriva sicuramente da una pulizia non corretta. Infatti a differenza dei capelli che sono più facilmente gestibili, la barba si trova molto vicino alla bocca. Ogni giorno mentre mangi comunque questa viene a contatto con i residui del tuo cibo e viene toccata anche molto più spesso. Proprio per queste ragioni potrebbe essere non pulita correttamente. Quando avviene questo la tua barba diventa malsana, ruvida, brutta da vedere, ed è un vero peccato. 

Anche le basse temperature possono incidere sulla tua barba. Sì, lo so che a questo molti non ci pensano però così come la tua pelle si secca anche la tua barba allo stesso modo si secca. La qualità della tua barba quindi può abbassarsi con gli effetti del freddo. 

Un altro aspetto da considera è la disidratazione. In questo caso ci si riferisce al tuo organismo. Quando questo è disidratato infatti perdi più liquidi di quanti ne assumi, questo porta anche sulla tua pelle delle conseguenze negative. 

Come rendere liscia la tua barba?

Se la ruvidità della barba ti sta stressando potrebbe essere interessante capire come renderla liscia. L’utilizzo di alcuni prodotti potrebbe contribuire a farti raggiungere i risultati voluti. 

Gli oli e il balsamo sono due prodotti che non possono di certo mancare se vuoi lisciare la tua barba. Altro consiglio che ti posso dare è quello di pettinarla costantemente con delle spazzole adatte per renderla più liscia. Se ripeterai questa azione costantemente potrai avere finalmente una barba molto più liscia. Dovresti utilizzare una spazzola di setole di cinghiale. Queste setole naturali infatti sono molto più elastiche e morbide e permetto di lisciare la barba.  

Altro aspetto da considerare è quello dell’alimentazione. Questa infatti può rivelarsi davvero fondamentale anche se molti la sottovalutano. Dovresti assumere degli alimenti acidi ricchi di grassi come ad esempio tutti quelli che contengono la vitamine B oppure l’Omega 3. 

Per quanto riguarda gli oli da utilizzare ti consigli di sfruttare quelli naturali cioè quelli a base di lavanda o argan. Sono molto importanti perché permettono alla tua barba di raggiungere una maggiore lucidità, morbidezza e maneggevolezza. Altri oli che vengono spesso utilizzati, tra quelli naturali, sono quello di mandorle e quello di jojoba. Vanno bene anche per tutte quelle barbe che sono molto aggrovigliate. 

Alcune volte anche l’asciugacapelli potrebbe essere un valido alleato. Infatti puoi utilizzarlo per asciugare la barba, ovviamente non devi tenerlo troppo vicino la barba perché il troppo calore potrebbe danneggiarla. Puoi utilizzarlo però alla giusta distanza. 

Consigli utili

Dato che come abbiamo detto in precedenza le basse temperature e l’acqua fredda possono incidere negativamente sulla salute della tua barba dovresti cercare di essere sempre idratato. Dovresti cercare di proteggere anche la tua barba non esponendola sempre al freddo e curarla attraverso i prodotti che ti ho consigliato precedentemente. Altro segreto molto importante può essere la cheratina. Viene spesso usata nei trattamenti per lisciare barba e capelli. 

Un altro consiglio è quello di non consumare prodotti contenenti alcol. Questo infatti rende secca la tua pelle e anche la tua peluria, quindi la tua barba e i tuoi capelli. Inoltre fai molta attenzione quando ti lavi il viso infatti il sapone che utilizzi potrebbe essere composto da alcuni ingredienti che hanno effetti negativi su di essa. 

Dopo che hai sistemato la tua barba asciugala con un panno morbido. Non andare a letto con la tua barba bagnata. Infatti potresti svegliarti con una barba aggrovigliata al mattino e ancor più ruvida se ti comportassi in questo modo. Prima di andare a dormire dovresti usare l’olio di barba perché è più leggero rispetto al balsamo. 

Non ti resta quindi che iniziare a curare la tua barba e renderla una volta per tutte liscia e morbida, come hai sempre desiderato.